PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE
La sempre crescente internazionalizzazione e globalizzazione del business ha posto all’attenzione delle imprese la necessità di considerare la fiscalità in una dimensione transnazionale. Una corretta gestione della fiscalità internazionale è cruciale sia per le imprese multinazionali che operano in Italia, sia per i gruppi italiani con sedi all’estero o per aziende che cercano di espandersi all’estero.
Operare nel rispetto delle legislazioni tributarie dei diversi Paesi in cui si investe e disporre di una strategia fiscale allineata alla struttura societaria e al modello di business.
Il nostro team altamente qualificato, composto da professionisti esperti di problematiche internazionali ti assiste nell’analisi della struttura internazionale del business e nella valutazione dei relativi profili fiscali.
Il team fornisce servizi di consulenza e di assistenza a gruppi multinazionali italiani ed esteri in materia di diritto fiscale internazionale e in ambito domestico, in tema di imposizione diretta e indiretta, contenzioso tributario, procedure conciliative e di adesione, consulenza nell’applicazione dei trattati bilaterali contro le doppie imposizioni, Transfer Pricing, Tax compliance per imposte dirette, IVA e indirette e rimborsi a soggetti non residenti.
- Tax planning internazionali e valutazione dei relativi impatti fiscali
- Fiscalità delle operazioni straordinarie di impresa
- Analisi e identificazione del corretto trattamento IVA e delle conseguenti modalità di fatturazione delle operazioni commerciali transnazionali, sia in ambito europeo che in ambito extraeuropeo
- Aspetti IVA relativi all’e-commerce ed ai servizi digitali in genere
- Interpretazione e applicazione delle Convenzioni Internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi
- Fiscalità degli expatriates ed impatriates
- Svolgimento e conclusione delle procedure di ruling internazionale
- Transfer pricing, la contrattualistica infragruppo e lo svolgimento di analisi di benchmark a supporto delle politiche dei prezzi di trasferimento
TRANSFER PRICING
Il transfer pricing rappresenta uno dei maggiori strumenti di fiscalità internazionale. La disciplina si riferisce alla gestione dei rapporti commerciali infragruppo e ai prezzi che società, stabili organizzazioni o in generale enti appartenenti al medesimo gruppo multinazionale situate in giurisdizioni diverse, si addebitano reciprocamente per la compravendita di beni e servizi.
Le norme fiscali relative al transfer pricing sono complesse e i governi sono sempre più attivi nell’esaminare le pratiche del transfer pricing e nell’attivare azioni di verifica e controllo da cui possono discendere sanzioni significative per una non corretta applicazione e gestione della disciplina.
I nostri professionisti specializzati in materia di prezzi di trasferimento godono di solide competenze fiscali ed economico-aziendali, supportano imprenditori e aziende nella la risoluzione dei problemi connessi ai prezzi di trasferimento, attraverso l’analisi e la revisione delle procedure e l’adozione di politiche di trasferimento di prezzi intercompany fiscalmente efficienti e conformi alle norme italiane ed estere.
- Analisi preliminare funzionale delle attività e dei rischi a livello di gruppo
- Assistenza nell’analisi e nella determinazione di prezzi di trasferimento applicati a operazioni finanziarie
- Analisi di benchmark basate sulla ricerca di società comparabili attraverso l’utilizzo di database nazionali ed internazionali
- Assistenza nella predisposizione di un set di documentazione a supporto delle politiche di transfer pricing di gruppi multinazionali (“Master file” e “Documentazione nazionale”)
- Supporto nella valutazione degli impatti derivanti dalle raccomandazioni dell’OCSE e dalla futura implementazione del progetto BEPS.
- Assistenza nella stipula di accordi unilaterali e multilaterali – Advance Pricing Agreement (Ruling Internazionale)
COMPLIANCE FISCALE
Il considerevole numero di adempimenti fiscali e i continui cambiamenti in ambito normativo possono lasciare le imprese in una posizione di incertezza. Spesso, il rispetto della compliance fiscale, soprattutto estera, può essere una necessità che richiede molto tempo e diverse risorse.
Il contesto internazionale in cui le aziende operano porta sempre più spesso a dover attivare forme di identificazioni fiscali come identificazioni IVA, Rappresentanze Fiscali e Branch locali. Queste comportano la necessità di gestire tutta una serie di adempimenti diversi rispetto a quelli del Paese di stabilimento.
Gli obiettivi che ci poniamo nello svolgimento della propria attività di supporto sono:
- la corretta gestione rispetto alla normativa locale delle operazioni poste in essere dal cliente;
- la massima efficienza dei processi destinati alla predisposizione e all’invio della compliance fiscale prevista dalla normativa locale.
La metodologia adottata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati include:
- l’analisi preliminare dello scenario del cliente, in conformità alle normative vigenti;
- il processo di identificazione del cliente nel Paese, basato sulle reali esigenze;
- il set-up preliminare delle informazioni da condividere per la corretta compilazione degli adempimenti fiscali;
- la condivisione agile dei dati necessari allo svolgimento dell’attività, attraverso Ayming Sphere, un tool appositamente dedicato;
- la trasparenza e la chiarezza totale nell’archiviazione periodica degli adempimenti inviati per conto dei clienti, corredati da tutte le ricevute di invio.